Presso la Clinica Vittoria si effettuano visite e screening di prevenzione come la MAPPATURA NEI che permette di individuare eventuali melanomi (patologie che possono risultare molto aggressive).
I nei sono tumori benigni della pelle prodotti dai melanociti, che sono le cellule responsabili della pigmentazione dell’epidermide. Anche se in linea di massima non sono pericolosi, è sempre bene tenerli sotto controllo perché può succedere che vengano confusi con il melanoma, il quale è invece un tumore cutaneo maligno.
Negli ultimi anni la comparsa di questo tipo di tumore è molto aumentata, ma se si esegue una diagnosi tempestiva, la guarigione è quasi certa.
PREVENZIONE – È importante quindi diffondere una cultura della prevenzione anche in ambito dermatologico per evitare che si arrivi in ambulatorio in una situazione di ‘emergenza’ con pazienti già colpiti da melanomi e tumori della pelle
La visita di controllo dei nei è indolore e non necessita di una particolare preparazione:
L’esperienza del medica – Grazie ad un occhio allenato e alle nostre competenze sappiamo riconoscere e identificare i nevi più strani e che riteniamo più a rischio, degni quindi di un’osservazione più approfondita. In caso di nevi atipici (displasici) – cioè più grandi del normale, con bordi irregolari o un colore variabile, si può eseguire l’asportazione o controlli più frequenti, per monitorare eventuali cambiamenti.
CHIRURGIA PLASTICA CLEMENTE
presso Casa di Cura VITTORIA – Castelvetrano
INFO: 092481075 | 3204842810